Quantcast
Channel: DavideMaggio.it » Caduta Libera
Viewing all articles
Browse latest Browse all 56

REAZIONE A CATENA VS CADUTA LIBERA: UNA SFIDA AGGUERRITA

$
0
0

Scotti vs Amadeus

Nel preserale della tv italiana è in atto una sfida tra titani: da una parte c’è Reazione a catena di Amadeus, il re dei quiz che a suo tempo tenne a battesimo L’Eredità; dall’altra Caduta Libera con Gerry Scotti, volto dei famosissimi Passaparola e Chi vuol essere milionario. Due professionisti ineccepibili, due personaggi molto amati che sono simbolo del gioco in tv e che si stanno scontrando con risultati auditel davvero sorprendenti.

Caduta Libera: la grande rivincita di Canale 5

La prima grande sorpresa l’ha data a Canale 5 la seconda stagione di Caduta Libera che ha portato a casa numeri decisamente superiori a quelli della prima edizione e del precedessore Avanti un altro!, mettendo in seria difficoltà il mondo della ghigliottina e spingendo altresì il Biscione non solo ad allungare il programma fino a luglio ma addirittura a confermarne la presenza in palinsesto anche nel prossimo autunno. Mamma Rai ha accusato il colpo ma non si è avvilita più di tanto, dal momento che, con la fine della stagione tv, era pronta a calare l’asso Reazione a Catena, che negli anni passati ha sbancato l’auditel diventando quasi un caso televisivo.

E qui, ecco la seconda grande sorpresa: nella prima settimana di sfida diretta il programma di Amadeus ha perso (non di molto) contro Caduta Libera, creando un precedente pericoloso che i vertici di Viale Mazzini di sicuro non si aspettavano. Gerry Scotti e la sua squadra hanno toccato addirittura il risultato monstre del 27.71% in un giorno di assenza della concorrenza.

Ma quali possono essere i motivi di questo risultato inaspettato, che ha avuto il merito di riequilibrare la fascia preserale mettendo fine allo strapotere del made in Rai? Difficilmente potrebbero essere ricondotti a dei passi falsi dell’azienda pubblica, che ha saputo mantenere viva l’attenzione nei confronti di Reazione a Catena durante la sua assenza dal video, se non fosse che la stessa ha forse sprecato la forza di Amadeus con la messa in onda dell’esperimento Colors. La presenza del conduttore nel primo pomeriggio, oltretutto con un quiz che non ha ingranato né dal punto di vista del meccanismo né tantomeno da quello auditel, potrebbe aver svilito il suo ritorno nel preserale.

Il vero merito, però, è di Canale 5, che ha saputo creare un programma graffiante e anche un po’ “cattivello” – la caduta degli eliminati nella botola cancella a priori ogni tocco di buonismo – coniugandolo con la familiarità tipica di Scotti, che qui è perfettamente a suo agio (a differenza di quando invece fu piazzato ad Avanti un altro! in sostituzione di Paolo Bonolis).

Forse, però, è solo una questione di tempo ed il pubblico tornerà alle vecchie abitudini, del resto Caduta Libera poteva contare sul fatto di essere già in onda, su un traino migliore e parliamo di distanze minime. Reazione a Catena riuscirà a riprendersi definitivamente la leadership?

E voi da che parte state?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 56

Trending Articles