
Gerry Scotti
Si festeggia in casa Mediaset. Questa sera, sabato 19 novembre, Caduta Libera raggiunge il traguardo delle 300 puntate. Per l’occasione speciale Gerry Scotti ha preparato una puntata ricca di sorprese, nella quale non mancherà una grande torta con 300 candeline. Il popolare game show, prodotto da Endemol Shine Italy, piace e si conferma ogni sera il principale competitor de “L’Eredità” – pur non riuscendo a scalfire il suo primato – con una media di share del 18.5% e 3.300.000 telespettatori.
Tre edizioni, in onda dalla primavera del 2015; all’inizio di gennaio, cederà invece il posto al ritorno di Avanti un altro! con Paolo Bonolis e il suo minimondo. Particolarmente apprezzato dal pubblico il gioco finale “I 10 Passi” ma soprattutto il meccanismo di eliminazione attraverso le botole (si cade per circa 3 metri sotto il pavimento dello studio), che impone anche dei vincoli alla possibilità di partecipare come concorrenti: bisogna avere, infatti, tra i 18 e i 55 anni, non si deve pesare più di 100 chili e non essere più alto di 2 metri; non si possono indossare scarpe col tacco e non si deve soffrire di problemi cardiaci o alla schiena.
Scotti, complici le diverse staffette tra programmi, è presente da ben 17 anni in questa fascia oraria (Passaparola, Chi vuol essere milionario, The money drop), e commenta così questo traguardo:
“Si dice per gli anni ma va bene anche per le trasmissioni: 300 e non sentirli! Mi sembra ieri quando è cominciata questa galoppata talmente coinvolgente e travolgente che davvero non me ne sono accorto”.
Il volto maschile simbolo di Canale 5 aggiunge:
“Devo dire che rispetto ai grandi numeri ai quali io sono abituato, tipo le 1000 puntate di un quiz e le quasi 2000 di un altro che ho fatto nel mio passato, sento che per la sua tipicità e per la sua dinamica questo gioco è entrato di prepotenza nel costume della televisione italiana e credo che tra molti anni verrà ricordato come quel gioco di Gerry Scotti in cui i concorrenti cadevano nella botola. Auguri Caduta Libera”.