
Caduta Libera - Lo studio
Dopo una partenza quasi in sordina nella primavera dello scorso anno, Caduta Libera!, il quiz show condotto da Gerry Scotti su Canale 5 in cui i concorrenti eliminati cadono letteralmente in una botola, sta riscuotendo un inaspettato successo di ascolti (arrivando anche a superare in due occasioni la dura concorrenza de L’Eredità su Rai 1). In ogni puntata dieci concorrenti provano a battere il campione sulla base di domande di cultura generale: ognuno è disposto su una botola che si apre in caso di risposta sbagliata, lasciando cadere al di sotto il povero sfidante.
Ma cosa c’è sotto alla botola? Il buio, innanzitutto. E una vasca piena di pezzi di morbida gomma piuma. Si cade da un’altezza di circa tre metri, e per evitare inconvenienti i concorrenti testano il salto nel vuoto prima della registrazione della puntata. Attorno a questa vasca soltanto il buio, e un paio di persone pronte ad aiutare la persona appena caduta per accompagnarla fuori.
Caduta libera! – Come partecipare
I concorrenti non devono soltanto essere preparati culturalmente, ma rispondere a determinate caratteristiche anche fisiche: il peso non deve essere superiore ai 100 kg, le persone possono avere un età massima di 55 anni, e non devono soffrire di problemi alla schiena o al cuore. Inoltre alle donne non è consentito indossare scarpe con il tacco, ma soltanto ballerine o scarpe da ginnastica.
Per provare a partecipare è necessario telefonare semplicemente al numero 02.899.198.28.
Nel frattempo è stata congelata la puntata speciale di Caduta Libera! in prime time, inizialmente annunciata con tanto di promo in onda (clicca qui per tutti i dettagli). Pare tuttavia che Caduta Libera – Molto speciale (questo il titolo dell’appuntamento) sia in programma per giugno, sempre su Canale 5.